Questo sito utilizza i cookies per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies.Ho Capito! Autorizza e Continua! Se vuoi saperne di più clicca qui.

Magnifica Comunità
di Fiemme

La Festa del Boscaiolo

Magnifica Comunità
di Fiemme

Il Palazzo, Museo Pinacoteca

La Grotta

La Società di Mutuo Soccorso

Contestualmente all’iniziativa votiva e dopo una lunga serie di incidenti in bosco - ben cinque quelli mortali tra il 1908 ed il 1910 - la Val di Fiemme assistette alla nascita, nel 1911, di una Società di Mutuo Soccorso fra i Boscaioli. Una forma di previdenza volontaria e collettiva che, in quegli anni di assenza di casse pubbliche di previdenza ed assistenza, si diffuse con una certa facilità tra diverse categorie di lavoratori con lo scopo di offrire sostegno ai propri membri in caso di malattia, decesso, vecchiaia, invalidità o disoccupazione, nonché per garantire, a volte, minime rendite di sopravvivenza a vedove ed orfani.

La Società fu custode della grotta e delle tre statue ivi poste dalla cerimonia di benedizione del 1913 fino al 1921, quando le consegnò alle cure della Parrocchia di Molina di Fiemme. Essa fu successivamente soppressa dal regime fascista.

Sulla spalla sinistra della grotta, a mezza altezza, su una lastra di marmo a forma di grande libro si legge ancora: " A perenne memoria della Costituzione della Società di Mutuo Soccorso fra i Boscaioli di Fiemme contro gli infortuni 1911 "