Questo sito utilizza i cookies per le proprie funzionalità. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookies.Ho Capito! Autorizza e Continua! Se vuoi saperne di più clicca qui.

Magnifica Comunità
di Fiemme

La Festa del Boscaiolo

Magnifica Comunità
di Fiemme

Il Palazzo, Museo Pinacoteca

La Festa Del Boscaiolo

La Festa Oggi

Dall’edizione 2012 le gare tra boscaioli sono riproposte con una formula completamente rinnovata ed entro la cornice del nuovissimo “Stadio dei Larici” ricavato nelle vicinanze di Piazzöl. Come sempre sono accompagnate dall’entusiasmo e dagli applausi del foltissimo pubblico.

Alle storiche gare di “scortecciatura e allestimento mezzo tronco” (individuale) e “abbattimento ed allestimento piante in piedi” (a squadre) si sono sostituite tre nuove prove individuali molto spettacolari: l’“abbattimento palo con motosega”, il “trascinamento tronco con zapin” ed il “taglio tronchetto con accetta”, sintetizzate tutte con la stesura finale di un'unica classifica combinata.

Come avviene da quasi cinquant’anni, la “festa del boscaiolo” è ancor oggi programmata grazie all’impegno organizzativo e finanziario della Magnifica Comunità di Fiemme, del Comune di Castello-Molina, dell’Azienda Forestale Baron Longo, della Provincia Autonoma di Trento (l’Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali), della Parrocchia Sant’Antonio di Molina.

Essenziale il lavoro di un apposito Comitato organizzatore, del quale fanno parte il regolano di Castello Molina di Fiemme nella veste di coordinatore, il capofrazione di Molina, un rappresentante dell’Associazione Boscaioli del Trentino ed un esponente del Comitato Manifestazioni Locali di Molina, oltre a Sergio Demarchi che della festa è l’inconfondibile memoria storica.

Da segnalare inoltre, anche per le edizioni antecedenti il 1964, la costante presenza e la partecipazione attiva della Banda Sociale di Molina.

Fondamentale, naturalmente, anche il ruolo di altri numerosi volontari delle associazioni locali, sempre pronti e disponibili a collaborare per la miglior riuscita della festa e per ogni tipo di altra necessità.